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Corsi
di formazione e coaching
Gestione Riunioni
(Meeting Management) e Comunicazione
Una parte significativa
del nostro tempo lavorativo è trascorsa in riunioni; spesso accade che
al termine delle stesse abbiamo la sensazione di non aver sfruttato al
meglio questo tempo.
Al fine di creare un
ambiente costruttivo è utile applicare attivamente le diverse e più
adeguate tecniche per gestire una riunione a seconda della tipologia e
del fine della stessa, partendo dalla corretta scelta della location e
dei partecipanti, dalla preparazione degli argomenti, passando alla sua
conduzione fino alla chiusura e la lista delle attività che seguono (To
do list). Durante il corso si faranno ampi riferimenti all’applicazione
pratica della teoria.
Contenuti
- Introduzione al
concetto di gestione riunioni;
- Gestione comunicazione
prima e dopo la riunione;
- Scelta e preparazione
sala riunioni;
- Definizione durata,
frequenza e contenuti della riunione;
- Tecniche di
moderazione;
- Gestione interazioni
tra partecipanti;
- Esercitazioni pratiche;
- Discussione delle
criticità che si incontrano nella pratica ed errori comuni da evitare.
Obiettivi
Al termine del corso i
partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i
concetti chiave;
- Organizzare e
gestire tutti gli aspetti legati ad una riunione;
- Moderare una
riunione.
Destinatari
Il corso non richiede
particolari requisiti, ma è particolarmente adatto a imprenditori,
manager, quadri aziendali ed altre persone con la responsabilità di
gestire riunioni.
Durata del corso:
2 giornate
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